Dolcetto o scherzetto?

Ci sono molte cose da amare nella stagione autunnale: tempo più fresco, foglie colorate e bambini che tornano a scuola! Ma uno delle cose che preferiamo sono i cibi che non vediamo l’ora di goderci ogni autunno.
Ad essere onesti, dovremmo ammettere che la maggior parte dei cibi che associamo alle feste autunnali non sono molto sani per i nostri denti. Ma sapevi che ci sono alcuni deliziosi cibi autunnali che ti fanno bene?

Ecco alcuni alimenti che ti permetteranno di goderti la sensazione calda e accogliente dell’autunno migliorando la tua salute orale!

Mele
Le mele sono note da tempo per i loro benefici per la salute e non vediamo l’ora di goderci queste prelibatezze dolci e deliziose ogni autunno in sidri e torte. Ma puoi fare un favore ai tuoi denti scegliendo di mangiare la tua varietà preferita di mele nel suo stato naturale e crudo. Le mele sono ricche di zuccheri naturali (circa 19 grammi per mela), ma sono anche ricche di acqua e fibre.
Le mele avvantaggiano i tuoi denti in due modi grazie alla loro consistenza croccante:
Quando mastichi cibi croccanti, la tua bocca produce naturalmente più saliva, che contiene agenti neutralizzanti i batteri che proteggono i tuoi denti dalla carie.
I cibi croccanti fungono da spazzolino naturale sui tuoi denti.
Quindi metti alcune fette di mela nel tuo pranzo di lavoro o nel pranzo di scuola del tuo bambino e raccogli i frutti salutari di questo spuntino dolce e gustoso.

Mirtilli
I mirtilli rossi sono un altro spuntino stagionale salutare per i tuoi denti. Contengono polifenoli che agiscono come repellenti per i batteri responsabili della carie.
Poiché i mirtilli sono naturalmente aspri, molte volte i prodotti contenenti mirtilli rossi vengono addizionati con zucchero, quindi usa solo prodotti o succo al 100% senza zuccheri aggiunti. Una tazza calda di succo di mirtillo speziato con cannella, scorza d’arancia e chiodi di garofano è l’essenza stessa dell’autunno!

Zucca
Quando pensi ai cibi autunnali, uno dei primi che viene in mente è la zucca.
La zucca è un alimento ricco di nutrienti ed è ricca di vitamine e minerali importanti per la tua salute orale. Ecco solo alcuni dei suoi numerosi vantaggi:
La zucca contiene zinco e una carenza di zinco è associata a cattiva salute dentale, ossa deboli e gengive sanguinanti.
Ha magnesio, che funziona insieme al calcio per costruire una superficie di smalto duro sui denti necessaria per resistere alla carie.
La zucca ha il 100% del tuo RDA per la vitamina A per favorire la guarigione, particolarmente importante se hai le gengive danneggiate.
Fornisce il 20% della tua RDA per la vitamina C, necessaria per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni e l’infiammazione.
Come puoi vedere, la zucca è un superfood vegetale quando si tratta di denti!

Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2023/06/Logo-Stomatologico-White.png

P. Iva 10301050968

Lun-Gio 9.00-19.30 / Ven 9.00-19.00 / Sab 9.00-14.00

Stomatologico Melzo Srl Società tra professionisti
Via Cristoforo Colombo, 10, 20066 Melzo MI
Palazzo A – Parcheggio Area Fiera

Dir. Sanitario Dott. Marco Gavazzoni
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano n. 24076 e all’Albo degli Odontoiatri di Milano n.1956
Struttura Accreditata presso la Regione Lombardia n.1060

mappa stomatologico melzo

bt_bb_section_top_section_coverage_image