Servizi

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/prima-visita_Stomatologico-Melzo.jpg

Prima visita

Formuliamo piani di trattamento supportati dall’evidenza scientifica e dall’esperienza dei nostri specialisti, tenendo conto delle tue esigenze.
Durante la prima visita puoi raccontarci i tuoi problemi, desideri e aspettative. Acquisiremo tutte le informazioni per esaminare lo stato di salute della tua bocca: fotografie, radiografie digitali, eventualmente scansioni 3d, che vengono analizzate dall’intera equipe medica.

Ti mostriamo tutto ciò che vediamo nella tua bocca, per consigliarti COME procedere e spiegarti PERCHÉ: sappiamo che non fai il dentista e il nostro ruolo è fornirti gli strumenti per CAPIRE la situazione. Proponiamo solo terapie che anche noi vorremmo nelle nostre bocche, guidandoti a decidere con la tua testa e soppesando assieme rischi e benefici.

La segreteria è formata per fornirti una visione chiara delle spese preventivate, delle modalità di pagamento e degli appuntamenti necessari.
Forniamo l’organizzazione di una grande struttura e la flessibilità di un centro specialistico, in cui ogni paziente ha un rapporto personale con lo staff, per costruire il piano di cura su misura delle tue esigenze.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Curadelle-carie_Stomatologico-Melzo-1.jpg

Cura delle carie: conservativa ed endodonzia

Ci serviamo di tecnologie digitali per diagnosticare le carie e curarle sul nascere e utilizziamo materiali bio-compatibili e bio-mimetici per i nostri restauri: i materiali che abbiamo scelto rispettano e imitano le caratteristiche dei tessuti dentali, sia nel colore che nella resistenza.

Operiamo in anestesia locale, per la rimozione indolore della carie e prestiamo particolare attenzione alla preanestesia della gengiva, prima di eseguire l’anestesia, perchè non vogliamo che tu senta nulla, dall’inizio alla fine.

Per consentire una migliore adesione dei nostri restauri e pertanto una maggior durata nel tempo, utilizziamo la diga di gomma: uno speciale campo operatorio che ci consente di isolare il dente da curare dal resto della bocca, impedendo ai batteri e all’umidità della saliva di contaminare il tessuto dentale.
In questo modo operiamo inoltre nella totale sicurezza del paziente, al quale non sarà possibile ingerire nulla in via accidentale.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Curadelle-carie_Stomatologico-Melzo-1.jpg

Quando la carie è troppo estesa, fino a compromettere la salute del nervo, è necessario devitalizzare il dente. Eseguiamo le terapie canalari nel rispetto dei protocolli più aggiornati, servendoci di sistemi ottici ingrandenti e dedicando cura e precisione alla disinfezione di tutto il complesso sistema anatomico dei canali delle radici dei denti, in modo del tutto indolore.

Siamo esperti nel recupero di denti molto compromessi, ma se crediamo che la prognosi del dente sia incerta, saremo i primi a consigliarti una strada alternativa. I lavori eseguiti devono essere affidabili, non facciamo “tentativi” nella bocca dei nostri pazienti.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Estrazione-e-ripristino_Stomatologico-Melzo.jpg

Estrazioni e ripristino di denti fissi: chirurgia e implantologia

Svolgiamo tutte le procedure chirurgiche nel completo comfort del paziente, con il supporto di un anestesista e della sedazione cosciente, quando il caso lo richiede, affinché l’intervento sia non solo indolore, ma anche privo di ansia.
Potrai inoltre eseguire la TAC 3D a basso dosaggio di raggi direttamente nella nostra struttura, se indicata.

Eseguiamo le estrazioni, anche di denti del giudizio complessi, con un protocollo chirurgico atraumatico, che ci consente di ridurre il discomfort post operatorio e di preservare al massimo l’osso residuo.

Per sostituire i denti persi, quando le condizioni cliniche lo consentono, è possibile inserire degli impianti: delle radici sostitutive in titanio, perfettamente integrate nell’osso, sulle quali vengono avvitati i denti fissi.

I nostri specialisti in chirurgia orale utilizzano impianti certificati e una tecnologia di posizionamento computer-assistita che ottimizza i risultati, anche in casi complessi e con poco osso.

Se il caso clinico lo permette, è possibile posizionare nella stessa seduta l’impianto e la corona, in modo da tornare a casa già con i denti fissi.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Sedazione-cosciente_Stomatologico-Melzo.jpg

Intervento senza ansia: sedazione cosciente

Per alcuni pazienti associare la ‘serenità‘ a una seduta odontoiatrica può essere difficile, in special modo se si tratta di interventi chirurgici. Tuttavia, esistono diverse tecniche che consentono di affrontare le sedute in modo tranquillo e sereno. 

Esistono due tipologie di sedazione cosciente: la prima è di tipo inalatorio e prevede l’utilizzo di una mascherina di silicone e l’inalazione di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno.
Se le sedute odontoiatriche ti mettono ansia, oppure hai un forte riflesso gastro-esofageo che ti rende difficile collaborare alle cure, potrai ottenere un profondo senso di rilassamento e benessere e l’annullamento del riflesso del vomito, pur rimanendo vigile e cosciente. L’effetto svanisce totalmente in pochi minuti dopo l’interruzione dell’applicazione, senza dare effetti collaterali o sonnolenza: puoi riprendere la guida di un’auto ed eseguire qualunque tipo di attività.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Sedazione-cosciente_Stomatologico-Melzo.jpg

In caso di interventi chirurgici più lunghi e complessi, o patologie pregresse, è possibile invece ricorrere alla sedazione cosciente endovenosa assistita da un anestesista, che induce un rilassamento profondo, quasi come se dormissi, senza tuttavia i rischi associati a un’anestesia generale. 

Questo è particolarmente utile per interventi più complessi e rappresenta il trattamento elettivo in caso di patologie cardio-vascolari, in quanto grazie al monitoraggio continuo da parte dell’anestesista e all’assenza di ansia, consente di ridurre al minimo eventuali scompensi.

Un elemento particolarmente significativo della sedazione cosciente è la sua sicurezza totale, poiché non comporta la perdita dei “riflessi protetti”: ossia la capacità di mantenere una respirazione autonoma e di rispondere agli stimoli e ai comandi verbali.

SEDAZIONE PEDIATRICA

Benché sia cruciale prendersi cura della salute orale fin dalla giovane età, la presenza di ansie legate alla poltrona e al camice bianco può ostacolare il rapporto con il dentista, fino a generare paure e vere e proprie fobie, se non si rispettano i tempi del bambino.

La sedazione pediatrica odontoiatrica è un approccio sicuro ed utilizzato da diversi decenni per favorire il rilassamento del bambino durante i trattamenti odontoiatrici, senza indurre la perdita di coscienza. 

La sedazione cosciente nei bambini avviene mediante un macchinario elettronico predisposto per la somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto a basse concentrazioni. Caratterizzata da un aroma dolce e ben tollerato, induce uno stato di benessere e rilassatezza.

A differenza dell’anestesia generale, la sedazione inalatoria pediatrica non richiede iniezioni e sviluppa il suo effetto in pochi minuti. Il bambino rimane vigile durante e dopo il trattamento. Tra i vantaggi di questa metodologia, spiccano l’assenza di tossicità e il rapido dissolvimento degli effetti. 

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Odontoiatria-pediatrica_Stomatologico-Melzo.jpg

Dentista per Bambini

I bambini non sono dei piccoli adulti, bensì degli individui con esigenze diverse dai grandi. Se desideriamo che collaborino con noi, dovremo metterci al loro livello, investire del tempo, spiegare, raccontare, mostrare tutto quello che li circonda e quando avremo guadagnato la loro fiducia, saranno felici di venire a trovarci.

Forniamo assistenza specializzata dalla prima infanzia, affinchè l’esperienza dal dentista li condizioni positivamente nel loro presente e futuro: infatti una buona cura dentale è necessaria anche con i denti da latte. 
Fare regolari controlli e correggere abitudini che possano favorire l’insorgere di carie o spostare i denti in una posizione non corretta è il modo migliore per curare la bocca del tuo bambino.

Secondo la Società Italiana di Pediatria, il momento più adatto per eseguire la prima visita è a 2 anni: in questa occasione il bimbo inizia a prendere confidenza con l’ambiente e a scoprire la poltrona magica del dentista che sembra una giostra ai suoi occhi.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/allineamento-dentale_Stomatologico-Melzo.jpg

Allineamento dentale: ortodonzia tradizionale e invisibile

L’ortodonzia ha il fine di allineare i denti per risolvere problematiche estetiche e funzionali e permetterti di sfoggiare uno splendido sorriso.

Sin dalla sua apertura lo Stomatologico Melzo è stato un punto di riferimento per i trattamenti ortodontici di adulti e bambini, settore che spesso in altre realtà è relegato a un pomeriggio al mese o alla settimana .
Sappiamo che curare la tua bocca e quella dei tuoi figli è importante, ma sappiamo anche che lo è altrettanto conciliare le visite con l’organizzazione familiare: per questo motivo possiamo garantirti la presenza di un ortodontista tutti i giorni della settimana.
Nel bambino in fase precoce si lavora sul corretto sviluppo delle basi ossee, con gli obiettivi di consentire la corretta eruzione in arcata di tutti i denti definitivi, qualora si riscontrasse un deficit di spazio, e di favorire quanto più possibile una crescita armonica dell’osso mascellare e della mandibola. Questa si definisce ortodonzia intercettiva.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/allineamento-dentale_Stomatologico-Melzo.jpg

Sull’adolescente e sull’adulto, si lavora sull’ allineamento dentale e sulla corretta masticazione.
Dopo aver ascoltato le tue richieste e valutato la tipologia di trattamento ortodontico più adatta a te, discuteremo insieme la possibilità di utilizzare un apparecchio ortodontico tradizionale oppure allineatori trasparenti Invisalign®. Gli allineatori trasparenti rappresentano infatti la nuova frontiera dell’ortodonzia. Potrai mostrare un sorriso stupendo con denti perfettamente allineati, utilizzando una sequenza di confortevoli mascherine, che dovrai indossare tutto il giorno, ma che potrai rimuovere in qualsiasi momento.

Nella nostra clinica utilizziamo solo allineatori trasparenti Invisalign®, scopri perchè.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Igiene-e-parodontologia_Stomatologico-Melzo.jpg

Igiene e parodontologia: pulizia dei denti e cura delle gengive

Teniamo molto alla salute dei tuoi denti e il metodo migliore per evitare di doversi sottoporre a interventi invasivi e costosi è la prevenzione.
Purtroppo alcune patologie della bocca danno segnali quando ormai è troppo tardi e i denti sono irrimediabilmente compromessi.
Controlli regolari eseguiti da igienisti qualificati sono lo strumento migliore per effettuare una diagnosi precoce.

Ad ogni seduta, oltre ad eseguire un’igiene approfondita con strumenti ultrasonici efficaci sul tartaro e delicati sullo smalto, rimuoveranno tutte le macchie dallo smalto dentale, controlleranno che non ci siano carie e ti daranno consigli preziosi per la cura delle tue gengive e la lotta contro la carie.

Se pensi che la tua dentatura e le tue gengive siano compromesse è opportuno fare una valutazione: spesso infatti con le corrette procedure di igiene orale è possibile bloccare l’evoluzione della malattia parodontale o piorrea e mantenere i tuoi denti a lungo nel tempo.

Anche se senti che i tuoi denti si muovono e magari uno dei tuoi genitori ha perso tutti i suoi denti precocemente, non è detto che debba succedere la stessa cosa anche a te.

Utilizziamo test personalizzati, per identificare il tuo rischio di carie o di malattia parodontale e individuare il percorso di cura e prevenzione più adatto.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Sbiancamento-dentale_Stomatologico-Melzo.jpg

Sbiancamento

Lo sbiancamento dentale dona ai denti una nuova giovinezza riportandoli al loro colore bianco naturale, senza rovinare lo smalto.

Esistono due tipologie di sbiancamento: quello professionale viene eseguito in studio ed è possibile vedere la differenza sin dalla prima applicazione.
E’ il trattamento ideale quando vogliamo ottenere lo sbiancamento in tempi rapidi ad esempio in vista di un evento come può essere il matrimonio, la laurea etc….

Lo sbiancamento domiciliare, invece, è un trattamento cosmetico professionale che prevede l’applicazione di uno specifico gel sbiancante all’ interno di sottilissime mascherine di plastica realizzate su misura , che indosserai di notte per un periodo di tempo limitato a 1 o 2 settimane. I denti in questo modo si sbiancano gradualmente e potrai ripetere il trattamento tutte le volte che vorrai utilizzando le mascherine che abbiamo realizzato per te.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Sbiancamento-dentale_Stomatologico-Melzo.jpg
https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Protesi-corone-intarsi_Stomatologico-Melzo.jpg

Protesi: Corone, intarsi

Il ripristino e la sostituzione di denti mancanti o danneggiati con restauri protesici può essere intrapreso mediante l’utilizzo di diverse tipologie di materiali e con diverse tecniche.

I materiali protesici, infatti, hanno subito una forte innovazione negli ultimi anni. La formazione continua dello staff ci permette di essere aggiornati sulle ultime tecnologie. Quando indicati utilizziamo materiali restaurativi privi di metallo che possono restituire la naturale estetica dei tuoi denti permettendo di conservare la maggior quantità possibile di dente sano.

Da alcuni anni, non utilizziamo più le paste da impronta, ma rileviamo impronte virtuali, con il supporto di una piccola telecamera, che rileva ogni dettaglio della dentatura in modo rapido e confortevole.

Quando è necessario applicare una protesi sul proprio dente? Come regola generale, tutti i denti devitalizzati andrebbero protetti, coprendoli con una protesi costruita in laboratorio, che ne mantiene l’integrità e ne impedisce la frattura.

La ricostruzione infatti, eseguita dal dentista alla poltrona, ha il ruolo di ricostruire, appunto, la parte mancante, ma non svolge alcuna funzione protettiva sulla struttura dentale residua. E’ indicata in caso di carie di dimensioni medio-piccole e su denti vitali.

Quando la quantità di tessuto dentale sano residuo è adeguata, è possibile utilizzare un intarsio: una ricostruzione parziale realizzata in laboratorio e successivamente posizionata sul dente per sostituire la parte compromessa, con notevole risparmio di tessuto dentale sano, rispetto a una corona.

Se, invece, un dente presenta già una corona preesistente non più congrua, la stessa viene sostituita con una nuova corona in ceramica. La corona abbraccia il dente a 360 gradi ed è indicata quando il tessuto dentale residuo è molto limitato ed è necessario, pertanto, un supporto maggiore.

Oppure, è possibile utilizzare una corona supportata da un impianto, per sostituire un dente la cui radice è mancante.

In casi complessi, caratterizzati dalla perdita di molti denti o dall’usura degli elementi residui, lo studio del caso protesico potrà permetterci di individuare la migliore soluzione per la tua situazione specifica: vengono eseguite foto, radiografie e scansioni della dentatura, per fare una diagnosi accurata ed elaborare un piano di trattamento su misura per te.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Gnatologia-e-Bruxismo_Stomatologico-Melzo.jpg

Gnatologia e Bruxismo

L’articolazione temporo-mandibolare è essenziale per diverse azioni: masticare, deglutire, parlare.
I disturbi dell’articolazione hanno molti sintomi come: difficoltà ad aprire o chiudere la bocca o deviazione della mandibola, dolore muscolare e serramento.

Questa disfunzione può essere correlata a abitudini molto comuni, come mordere oggetti, mangiarsi le unghie, masticare gomme e digrignare i denti.
Ci sono diversi trattamenti che aiutano a ridurre drasticamente i sintomi, quali fisioterapia, bite, terapia antinfiammatoria. Tuttavia, ogni caso è specifico, e deve essere valutato con attenzione.

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/01/Gnatologia-e-Bruxismo_Stomatologico-Melzo.jpg
https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2024/02/medicina-estetica_Stomatologico-Melzo.png

Medicina estetica

Gli interventi di medicina estetica possono aiutarti a donare nuovamente al tuo viso la bellezza di un tempo senza bisogno di sottoporti a interventi chirurgici invasivi e con risultati visibili sin da subito.

Le tue labbra possono tornare carnose e belle utilizzando l’acido ialuronico: una sostanza di riempimento, già presente naturalmente nel nostro tessuto connettivo , ma che con il passare degli anni tende a ridursi. Le iniezioni di acido ialuronico sono indolori e il risultato è visibile sin da subito, anche se ci vorranno circa 3 giorni prima che il risultato si stabilizzi.

Per la pelle del tuo viso puoi intraprendere un percorso personalizzato di reale ringiovanimento cellulare, combinando tra loro trattamenti non invasivi e indolori.

Ad esempio interveniamo con fotobiostimolazione,peeling chimico, vitamine, filler, acido ialuronico e  altre tecniche estetiche avanzate, a seconda delle tue esigenze e dopo un’accurata valutazione.

Scopri di più e scarica la guida informativa di Face Beauty Melzo

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2023/10/TEST_prendi-appuntamento.png

Prendi
appuntamento!

Una responsabile della segreteria ti guiderà per offrirti la miglior esperienza e affiancarti il professionista adatto per le tue esigenze.
Clicca ora il tasto verde per chiamarci o quello blu per inviarci una mail ⬇️

Recensioni

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2023/06/img-Stars.png

Alta qualità, nessun dolore.

Mani leggerissime, lavoro ben fatto e nessun postumo!

– Marco L.

I miei figli? Pazienti da anni!

Sanno lavorare con i bambini davvero bene, professionisti!

– Sara C.

Velocissimi e costi nella media.

Appuntamento in pausa pranzo esattamente nei tempi accordati.

– Paolo S.

Sbiancamento efficace!

Risultato perfetto, come desideravo. Vengono benissimo nelle foto!

– Laura M.

Ambiente di veri professionisti

Scoperti da internet. Personale super qualificato e lavori di qualità. Raccomando.

– Giovanni P.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2023/06/Logo-Stomatologico-White.png

P. Iva 10301050968

Lun-Gio 9.00-19.30 / Ven 9.00-19.00 / Sab 9.00-14.00

Stomatologico Melzo Srl Società tra professionisti
Via Cristoforo Colombo, 10, 20066 Melzo MI
Palazzo A – Parcheggio Area Fiera

Dir. Sanitario Dott. Marco Gavazzoni
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano n. 24076 e all’Albo degli Odontoiatri di Milano n.1956
Struttura Accreditata presso la Regione Lombardia n.1060

mappa stomatologico melzo

bt_bb_section_top_section_coverage_image