La malattia gengivale, nota anche come parodontite o malattia parodontale, è una malattia molto comune tra gli adulti. Potresti chiederti: “Che cos’è? Quali sono le sue cause? Ed è prevenibile? ”
Quando la placca non viene rimossa mediante l’uso dello spazzolino, filo interdentale e regolari visite dentistiche, può diventare un problema. I batteri nella placca producono tossine che possono infettare il tessuto gengivale, causando arrossamenti, irritazioni e sanguinamento.
Mentre la malattia gengivale progredisce, le gengive si modificano, creando tasche. Nel tempo, queste tasche possono diventare più profonde e, poiché si colonizzano di batteri e tossine, il tessuto gengivale e le ossa vengono distrutti. Ciò potrebbe, se non trattato, provocare la perdita dei denti.
Le fasi iniziali della malattia gengivale possono essere indolori, quindi è importante consultare regolarmente il dentista in modo da poter individuare in anticipo segni e sintomi!
La gengivite può essere curata dall’igienista dentale. Una procedura di pulizia approfondita rimuove l’accumulo di tartaro e i batteri in aree che lo spazzolino da denti non riesce a raggiungere, consentendo così alle gengive di iniziare il processo di guarigione.
Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com