Cosa sono le sigillature?
Le sigillature sono un modo sicuro e indolore per proteggere i denti dalla carie. Il sigillante è un rivestimento protettivo, che viene applicato alle superfici occlusali dei denti posteriori. Il sigillante forma uno scudo che impedisce al cibo e ai batteri di penetrare nelle piccole fessure (solchi) dei denti e causare la carie.
Quali denti devono essere sigillati?
I sigillanti vengono applicati solo ai denti posteriori: i molari e i premolari. Questi sono i denti che hanno solchi e fessure sulle loro superfici occlusali. Il tuo dentista ti dirà quali denti devono essere sigillati dopo averli esaminati e verificato se le fessure sono abbastanza profonde per essere sigillate. Alcuni denti hanno fessure più profonde che dovranno essere sigillate, mentre altri hanno solchi più aperti e detergibili che non avranno bisogno di essere sigillati.
Come vengono sigillati i solchi?
Il processo di solito è rapido e semplice, richiede solo pochi minuti per ogni dente. Il dente viene accuratamente pulito, preparato con una soluzione mordenzante ed essiccato. Il sigillante liquido viene quindi applicato e lasciato indurire, solitamente illuminando una luce intensa su di esso.
Fa male?
No, è totalmente indolore ed in seguito non sentirai alcuna differenza sui tuoi denti.
Quanto durano i sigillanti per solchi e fessure?
I sigillanti di solito durano per molti anni, ma il dentista e l’igienista li controlleranno regolarmente per assicurarsi che il sigillo sia ancora intatto. I sigilli possono usurarsi nel tempo e, a volte, il team odontoiatrico deve aggiungere o sostituire del sigillante.
Come agiscono i sigillanti?
Il sigillante forma una barriera liscia e protettiva coprendo tutte le piccole scanalature nella superficie del dente. La carie dentale può facilmente attaccare queste scanalature se non sono sigillate.
A che età dovrebbe essere fatto?
I sigillanti vengono applicati non appena iniziano a spuntare i primi denti permanenti, di solito tra i 6 e i 7 anni. Gli altri denti sono solitamente sigillati non appena erompono, il che può avere luogo a qualsiasi età compresa tra 11 e 14 anni.
Devo ancora lavarmi i denti?
Sì. È ancora molto importante farlo. La superficie liscia e sigillata è ora molto più facile da mantenere pulita e sana con Il normale spazzolamento. L’uso di un dentifricio al fluoro, ti aiuterà a proteggere i denti. La sigillatura di fosse e solchi riduce il rischio di insorgenza di carie e il numero di otturazioni di cui potresti aver bisogno.
A chi posso chiedere maggiori informazioni riguardo al trattamento?
Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com