Lo smalto dentale è una delle sostanze più resistenti nel tuo corpo, ma ha dei limiti! Un colpo violento o un’eccessiva usura possono causarne la frattura. Il risultato è una superficie dentata frastagliata inizialmente molto ruvida.
I denti possono scheggiarsi per una serie di motivi. Le cause più comuni includono:
- mordere sostanze dure, come ghiaccio o caramelle dure
- cadute o incidenti stradali
- praticare sport di contatto senza paradenti
- serrare i denti quando dormi
Sintomi di un dente scheggiato
Se la frattura è minima e non nella parte anteriore della bocca, potresti non avere alcun tipo di sintomo e non essertene neanche accorto!
Quando si hanno sintomi questi possono includere:
- sentire una superficie ruvida quando si passa la lingua sui denti
- irritazione della gengiva attorno al dente scheggiato.
- irritazione della lingua da frizione sul bordo irregolare e ruvido del dente
- dolore da pressione sul dente quando si mastica, che può essere intenso sera frattura si trova vicino alla polpa dentale
Diagnosi di un dente scheggiato
Il dentista può fare una diagnosi di un dente scheggiato tramite ispezione della bocca. In questi casi è molto importante capire e valutare quali possono essere i fattori di rischio che hanno causato la frattura del dente.
Come si cura un dente fratturato?
Il trattamento di un dente fratturato dipende dalla sua posizione, entità della frattura e sintomi. A meno che non provochi un forte dolore e interferisca significativamente con la tua possibilità di alimentarti correttamente e il sonno, non si tratta di un’emergenza medica.
Tuttavia, è consigliabile fissare un appuntamento odontoiatrico il prima possibile per evitare ulteriori danni al dente.
Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com