Se hai recentemente ricevuto le tue prime mascherine Invisalign allo Stomatologico melzo, sei sulla buona strada per ottenere un sorriso meraviglioso e denti allineati.
Quando si inizia qualcosa di nuovo bisogna sempre prevedere un periodo di adattamento, ci sono alcuni modi per rendere la transizione molto più agevole durante le fasi iniziali del trattamento.
Continua a leggere per scoprire 5 fantastici consigli per superare la tua prima settimana con Invisalign e rendere più facile il tuo viaggio verso un bel sorriso fin dall’inizio!
1. TIENI TRACCIA DEL TUO “TEMPO CON LA MASCHERINA” OGNI GIORNO
Dato che toglierai le mascherine 2-3 volte al giorno, è facile perdere il conto di quanto tempo le indossi. Fortunatamente, ci sono molte app che tengono traccia del tuo “tempo con la mascherina” in modo che tu possa assicurarti di indossarle almeno 22 ore al giorno e che otterrai i risultati nel tempo previsto.
2. PRENDITI CURA DEI TUOI ALLINEATORI
Anche se utilizzerai un nuovo set di allineatori ogni due settimane, è comunque importante prendersene cura in modo che possano svolgere correttamente il loro lavoro. Ecco alcuni semplici suggerimenti per la manutenzione:
Conservali correttamente: è utile tenere sempre a portata di mano la custodia in modo da avere sempre un posto sicuro dove conservare le mascherine.
Evita di avvolgerle in un tovagliolo durante i pasti, non puoi immaginare quante volte vengano accidentalmente buttate!
Tienile pulite: Per pulire le mascherine spazzolale delicatamente con sapone liquido trasparente o usa una soluzione dedicata (come abbiamo visto nel post precedente). Dopo i pasti, risciacqua bene le mascherine e assicurati di lavarti i denti prima di indossarle di nuovo.
Indossale correttamente: Per evitare di deformare o danneggiare le mascherine durante l’inserimento o la rimozione, applica una pressione uniforme su entrambi i lati con le dita finché non scattano in posizione (ed evita di morderli per metterle in posizione).
3. CANTA (O LEGGI AD ALTA VOCE) PER AIUTARTI A PARLARE CHIARAMENTE
Per la prima settimana, le tue mascherine probabilmente ti sembreranno piuttosto estranee e potresti avere difficoltà a pronunciare bene qualche parola. Un trucco utile è cantare o leggere ad alta voce per aiutare la lingua ad adattarsi e re-imparare a pronunciare le parole in modo chiaro. Di solito ci vogliono solo pochi giorni per adattarsi e presto ti dimenticherai di star indossando le mascherine.
4. PROTEGGI LA LINGUA
All’inizio, i bordi delle mascherine potrebbero sembrare un po’ abrasivi per la tua lingua. Anche se ben presto la lingua si abituerà ad essere a contatto della mascherina puoi fare risciacqui con un collutorio medicato per lenire le aree irritate e promuovere la guarigione (questi sono solitamente quelli indicati per il trattamento delle afte).
5. CURA ALLA GRANDE LA TUA IGIENE ORALE!
Infine, non dimenticare di stabilire buone abitudini come spazzolare e usare il filo interdentale in modo regolare e di programmare sedute regolari di igiene orale professionale fin dall’inizio. In questo modo, ti assicurerai che il tuo sorriso sia bello e sano quando avrai finito con Invisalign.
Ottenere un sorriso bello non dovrebbe essere difficile! Con questi suggerimenti, puoi rendere il periodo di adattamento iniziale molto più facile e iniziare il tuo viaggio Invisalign con il piede giusto!
Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com