Le radiografie dentali sono immagini utilizzate dal dentista per valutare la salute orale ed identificare carie, lesioni periapicali, difetti parodontali.
Le radiografie dentali possono sembrare un esame invasivo, ma in realtà sono uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce di patologie dentali.
Le radiografie dentali vengono generalmente eseguite ogni anno, ma possono essere eseguite più spesso se è in corso una terapia.
I fattori che influenzano la frequenza con cui si ricevono le radiografie dentali possono includere:
– la tua età
– la tua attuale salute orale
– qualsiasi sintomo di malattia orale
– una storia di malattia gengivale (gengivite) o carie
Se sei un nuovo paziente, probabilmente sarai sottoposto a radiografie dentali in modo da avere un quadro chiaro della tua salute dentale. Ciò è particolarmente importante se non si hanno radiografie recenti.
Potrebbe essere necessario eseguire radiografie a bambini per monitorare la crescita dei loro denti permanenti.
Rischi delle radiografie odontoiatriche
Come tutte le radiografie, anche quelle che vengono eseguite in ambito odontoiatrico, comportano radiazioni, ma i livelli di esposizione sono così bassi che sono vengono considerate sicure sia per bambini che per adulti. In particolare modo quando si fa ricorso alla radiologia digitale in grado di abbassare ulteriormente la dose di raggi fornita rispetto alle metodiche tradizionali con sviluppo su pellicola.
La gravidanza è un’eccezione alla regola!
Le donne in gravidanza o che credono di poter essere in gravidanza dovrebbero evitare tutti i tipi di raggi X. Informa il tuo dentista se ritieni di essere incinta.
Come spazzolare e usare il filo interdentale, fare regolarmente le radiografie dentali è parte integrante della tua salute orale generale.
A seconda dell’età e dello stato della tua salute orale i raggi X possono essere eseguiti ogni uno o due anni.
Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com