5 Consigli per prenderti cura dei tuoi denti a Natale

Il Natale è un momento in cui trascorrere del tempo con i tuoi cari e goderti i festeggiamenti. Non ci sorprende che la salute orale non sia al primo posto nella tua lista di priorità durante le festività natalizie. Tuttavia vogliamo darti ha alcuni semplici consigli per assicurarci che i tuoi denti restino sani!

 

1- Mangia dolcetti in una sola seduta.
Con così tante prelibatezze a portata di mano, è facile ritrovarsi a pasteggiare quasi continuamente durante il periodo festivo. Tuttavia, questa costante esposizione allo zucchero durante il giorno può contribuire alla carie. È molto meglio far sparire tutti i dolcetti in una volta sola, o come parte di un pasto, piuttosto che mangiarle per tutto il giorno.
Ogni volta che mangiamo qualcosa di zuccherino, i batteri nella nostra bocca producono acidi che possono causare la carie. Se fai continuamente spuntini, i tuoi denti saranno costantemente attaccati. La maggior parte delle persone pensa che sia il volume di zucchero che mangi a danneggiare i denti, ma il vero problema è quanto spesso lo mangi!

 

2- Non usare i denti come strumenti
Ci siamo passati tutti; è la vigilia di Natale e hai lasciato i regali all’ultimo minuto. Stai cercando frettolosamente di tenere fermo il rotolo di carta con una mano mentre strappi freneticamente strisce di nastro adesivo con i denti. Tuttavia, questo è un potenziale pericolo per i tuoi denti. Quando si strappa il nastro adesivo, si esercita un’enorme pressione sui margini incisali dei denti ed è un modo semplice per rompere o indebolire i denti, o persino rimuovere una corona o una faccetta!

 

3- Cibo tra i denti?
Niente è più fastidioso che non riuscire a rimuovere qualcosa bloccato tra i denti. Usare qualcosa di diverso dal filo interdentale dagli scovolini potrebbe essere dannoso. Evita di usare strumenti appuntiti e improvvisati! Puoi causare sanguinamento e lesioni alle gengive. Se non riesci a rimuoverlo e inizia a causare dolore, chiama il tuo dentista appena puoi!

 

4- Caramelle natalizie
Le scatole di cioccolatini natalizi spesso contengono dolci toffee molto appiccicosi.
Le caramelle hanno il potere di decementare restauri dentali come otturazioni, corone, ponti o faccette. Preferisci i cioccolatini morbidi che si sciolgono rapidamente!

 

5- Dimenticarsi di spazzolare
Il Natale è un periodo impegnativo per tutti noi, ma non bisogna dimenticare di lavarsi i denti. L’abitudine di non lavarti i denti regolarmente durante tutto il periodo festivo può mettere i denti e le gengive a rischio di sviluppare problemi.
Ricorda di lavare i denti per due minuti, due volte al giorno!
E’ tempo di godersi il periodo più bello dell’anno!
Ricordati di dare alla tua salute orale un po’ di amore e attenzione, è tutto ciò che i tuoi denti vogliono per Natale.

 

Da parte dello staff dello Stomatologico Melzo,
Buone Feste!

https://www.stomatologicomelzo.com/wp-content/uploads/2023/06/Logo-Stomatologico-White.png

P. Iva 10301050968

Lun-Gio 9.00-19.30 / Ven 9.00-19.00 / Sab 9.00-14.00

Stomatologico Melzo Srl Società tra professionisti
Via Cristoforo Colombo, 10, 20066 Melzo MI
Palazzo A – Parcheggio Area Fiera

Dir. Sanitario Dott. Marco Gavazzoni
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano n. 24076 e all’Albo degli Odontoiatri di Milano n.1956
Struttura Accreditata presso la Regione Lombardia n.1060

mappa stomatologico melzo

bt_bb_section_top_section_coverage_image