L’igiene orale professionale è una procedura eseguita per la pulizia dei denti.
Elimina l’accumulo di tartaro e placca dalle superfici dei denti e da quelle nascoste tra e sotto le gengive. L’igienista dentale utilizza ablatori ad ultrasuoni, polveri specifiche e strumenti manuali (scaler) per rimuovere placca e tartaro.
Gli ultrasuoni producono leggere vibrazioni in grado di rimuovere delicatamente i depositi di tartaro mentre spruzzano una nebbia di raffreddamento d’acqua per evitare di surriscaldare il dente e lavare via i detriti dall’area pulita.
Le macchie di caffè e sigarette vengono rimosse durante la seduta di igiene orale mediante l’utilizzo di polveri dedicate.
Perché dovresti sottopormi a una seduta di igiene orale?
A volte, anche dopo esserci lavati i denti, possiamo sentire aree ruvide che non possono essere rimosse. Queste aree ruvide sulle superfici dei denti possono essere placca o tartaro. Placca e tartaro sono ambienti in cui i batteri possono prosperare. I batteri presenti nella placca possono causare gravi infiammazioni e irritazioni alle gengive, rendendo quindi le gengive più rossastre del normale e si possono anche osservare sanguinamenti. Questi segni indicano la fase iniziale della malattia gengivale chiamata parodontite.
Quali sono i vantaggi di fare sedute di igiene orale regolarmente?
Previene la carie. La placca è la principale causa di carie. È una sostanza acida che divora lo smalto del dente. Se la placca viene lasciata accumularsi sui denti, può portare alla formazione di carie.
Previene la parodontite. L’accumulo di placca sui denti può portare a malattie gengivali. La malattia parodontale è la principale causa di perdita dei denti negli adulti. Man mano che la malattia parodontale progredisce, la placca colonizza tasche sempre più profonde e difficili da pulire efficacemente aumentando il rischio di perdita dei denti.
Previene l’alitosi. Igiene orale professionale e buona igiene orale domiciliare lavorano mano nella mano per prevenire l’alitosi persistente. Fare sedute di igiene orale professionale regolari, oltre a spazzolare e usare il filo interdentale, mantiene la bocca sana e inodore.
Rimuove le macchie estrinseche. L’igiene orale professionale rimuove anche le macchie causate dal caffè, tè, vino o tabacco. Questo è il motivo per cui i denti sembrano più bianchi dopo aver effettuato la pulizia dentale con il dentista.
Riduce il rischio di malattie. Mantenere i denti puliti e sani con una buona igiene orale e una regolare pulizia dentale può aiutare a ridurre il rischio di alcune malattie. Come stabilito negli studi medici, esiste un forte legame tra la salute orale e lo sviluppo di malattie sistemiche che possono svilupparsi dall’accumulo di batteri in bocca.
Rilevazione precoce delle malattie. È stato anche stabilito in studi che la tua bocca è una finestra della tua salute generale. Pertanto, il dentista potrebbe effettivamente essere il primo operatore sanitario in grado di rilevare segni e sintomi di condizioni mediche che si manifestano nella cavità orale durante un esame orale di routine.
Risparmio finanziario. Mantenere i denti sani attraverso una buona igiene orale e una regolare profilassi orale è, a lungo termine, più economico da mantenere rispetto al costo del trattamento di gravi problemi dentali causati da scarsa igiene orale.
Ogni quanto devo fare una seduta di igiene orale professionale?
Si consiglia di eseguire l’igiene due volte l’anno come misura preventiva, ma deve essere eseguita ogni 3-4 mesi per i pazienti con malattia parodontale più grave. Per i pazienti che hanno apparecchi ortodontici si consiglia di eseguire le sedute più frequentemente.
Per qualsiasi esigenza puoi contattare gli specialisti per il tuo sorriso dello Stomatologico Melzo. Tel. 02 9573 7622 o scrivere a info@stomatologicomelzo.com